SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE
Offerta formativa sul controllo autonomo

Corso «Introduzione pratica alla W12»

La formazione SVGW sulla W12 prevede corsi a livello regionale, che consistono in una parte teorica e una parte pratica 

Grazie al riconoscimento della direttiva sulla buona prassi procedurale nelle aziende dell’acqua potabile (BPP) da parte dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e quindi anche dell'esecuzione cantonale, la W12 assume grande importanza come linea guida ufficiale per l'autocontrollo nelle aziende dell'acqua potabile. Di conseguenza, SVGW intende soddisfare le esigenze di informazione relative alla W12 dell'intero settore svizzero dell'approvvigionamento idrico. Oltre all'implementazione dell'autocontrollo secondo la W12, nei corsi di formazione per fontanieri e sorveglianti, SVGW propone un corso specifico sull'introduzione pratica alla W12. Il corso è composto da una parte teorica e una parte pratica.

Un giorno di teoria, un giorno di pratica

1° giorno di corso - Parte teorica

Introduzione all'argomento e trasmissione delle basi tecniche della direttiva W12, nonché applicazione pratica sulla base di casi di studio.

2° giorno di corso – Parte pratica

Valutazione delle singole fasi del processo nell'azienda dell'acqua potabile sulla base della W12 (in gruppi). Applicazione pratica delle conoscenze acquisite, discussione dei risultati e delle conclusioni, trattamento di questioni relative alla propria AAP con specialisti del settore, presentazione degli strumenti informatico per la W12.

Destinatari

Collaboratori e responsabili delle aziende dell'acqua potabile o nel settore della garanzia della qualità, ingegneri consulenti e rappresentanti degli uffici cantonali.

Corso «Introduzione pratica alla W12»