SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE
Direttiva USAV

Direttiva USAV

Nella nuova direttiva dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) viene mantenuto per i metaboliti il valore massimo di 0,1 µg/l.

Il clorotalonil è una sostanza attiva autorizzata dagli anni settanta nei fungicidi. Il 26 giugno 2019 l’USAV, sulla base di una nuova valutazione, ha ritenuto che per i metaboliti del clorotalonil vi siano indizi di un pericolo per la salute. Di conseguenza, l'autorizzazione all'immissione in commercio del clorotalonil è stata revocata a partire dal gennaio 2020.

Sulla base di una decisione del Tribunale amministrativo federale, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha pubblicato la nuova direttiva 2024/1 confermando il valore massimo per i metaboliti del clorotalonil a 0,1 microgrammi al litro. Sebbene la decisione del tribunale di revocare l’autorizzazione all’immissione in commercio del clorotalonil sia ancora in sospeso, l’USAV ribadisce la classificazione relativa alla rilevanza dei metaboliti del clorotalonil e fa riferimento alla valutazione del rischio effettuata dall’EFSA. Con la nuova decisione, Cantoni e aziende dell’acqua potabile sono tenuti ad adottare misure.