-

SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Abitudini legate all’acqua potabile

Bere acqua è trendy

Oltre il 60% della popolazione beve tantissima acqua

Dal 2001, ogni cinque anni la Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque analizza l’immagine veicolata dall’acqua potabile. L’attrattiva e la popolarità dell’acqua potabile erano già grandi all’inizio. Fino al 2011, nell’80% della popolazione svizzera sono addirittura aumentate. Nel 2011, circa il 60% della popolazione ha dichiarato di bere molta acqua e di fare capo a quella del rubinetto più volte al giorno. L’aumento registrato ha superato il 10%.

I maggiori consumatori di acqua del rubinetto appartengono al ceto alto. Vivono nella Svizzera tedesca e in campagna. Le persone intervistate hanno spiegato di bere acqua del rubinetto per vari motivi: costa poco, è fresca, sana, di qualità, disseta, è a portata di mano, pratica, naturale...

 

 

L’acqua potabile è molto apprezzata

Ci fidiamo molto della qualità dell’acqua potabile

Per il 90% della popolazione, la qualità dell’acqua potabile è almeno buona. Per oltre la metà, è addirittura ottima. Le persone che valutano l’acqua potabile in modo chiaramente negativo sono invece poche. In fatto di qualità, per oltre l’80% della gente l’acqua del rubinetto non ha nulla da invidiare all’acqua minerale. Per un quarto delle persone intervistate è addirittura migliore, soprattutto nelle aree rurali e in Ticino, ma anche a Zurigo, dove l’acqua potabile della città è valutata in modo ancora più positivo rispetto alla media svizzera.

Dal 2001 è aumentata anche la valutazione della qualità dell’acqua potabile. Inoltre, una netta maggioranza della popolazione ritiene che la sua acqua potabile sia priva di sostanze nocive. Nel 2006, questo parere era generalmente meno diffuso.