-

SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Contenuto e sapore

C’è acqua e acqua

L’acqua potabile contiene minerali del tutto naturali

Risalendo verso la superficie terrestre, l’acqua assorbe minerali dal terreno e dalle rocce. Per questo motivo, non tutte le acque sono uguali.
I minerali più comunemente disciolti nell’acqua potabile sono calcio, magnesio, sodio, carbonato, idrogenocarbonato e solfato. L’acqua ricca di calcio e magnesio può sicuramente dare un contributo al nostro fabbisogno quotidiano, ma non riesce coprirlo completamente.

Regole sui componenti e sul sapore sono fissate in vari testi legislativi e normativi.

 

 

Di solito l’acqua non ha colore

La nostra acqua è insapore? 

Al primo sorso, ci sembra che l’acqua non abbia sapore né colore. Questo è indice di una composizione equilibrata delle varie sostanze e degli microelementi presenti. Se prevalgono singole sostanze, il suo sapore può però risultare spiacevole o essere percepito come tratto distintivo di una determinata sorgente.

Quando nell’acqua è disciolto molto magnesio, percepiamo una nota metallica, mentre la massiccia presenza di calcio le conferisce un sapore piĂą terroso. Troppo ferro e troppo manganese danno all’acqua una colorazione giallastra. La torpiditĂ  è dovuta soprattutto a impianti di captazione inadeguati o a sorgenti carsiche che, in caso di forti piogge o di scioglimento della neve, rilasciano particelle sospese.Â