-

SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Igiene

Nell’acqua potabile gli agenti patogeni sono sgraditi

L’acqua potabile dev’essere idonea al consumo umano

Questo significa che non deve contenere germi patogeni. Gli enterococchi e i colibatteri (E. coli) sono batteri intestinali dell’uomo e degli animali. Di solito non sono dannosi per la salute. Sono però indice di contaminazione con materiale fecale. I valori massimi per questi germi sono stabiliti nell’Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e sull'acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD).

Biofilm

Negli impianti dell’acqua potabile si formano dei biofilm, sottili pellicole di microrganismi presenti naturalmente nell’acqua e innocui per l’essere umano che aderiscono alle superfici in contatto con l’acqua, come ad esempio le condotte idriche, i rubinetti e i filtri. 

Normalmente un biofilm presente in un impianto dell’acqua potabile non è nocivo. Tuttavia, se l’equilibrio viene compromesso da trattamenti dell’acqua inappropriati o da impianti inadeguati, potrebbero annidarsi batteri patogeni che rischiano di causare problemi igienici.

 

 

Laboratorio per l’analisi dell’acqua potabile 

Conteggio delle unità formanti colonie dei singoli batteri

Nel reparto di microbiologia del laboratorio per l’analisi dell’acqua potabile vengono controllati i germi, procedendo al conteggio delle unità formanti colonie dei singoli germi.

Nell’essere umano, l’Escherichia coli e gli enterococchi sono importanti per la digestione. Nelle analisi dell’acqua, la loro presenza è indice di contaminazione con materiale fecale. È quindi necessario verificare che non siano presenti nell’acqua potabile. 

Il rischio legato a inondazioni, scarico di liquame o forti precipitazioni 

I germi fecali possono causare problemi di salute 

Se a causa di inondazioni o di altre perturbazioni i germi fecali giungono nell’acqua potabile di una regione, l’acqua destinata all’uso alimentare dev’essere bollita o sostituita temporaneamente con acqua in bottiglia. La maggior delle aziende dell’acqua potabile tengono sotto controllo l’acqua, identificano rapidamente una potenziale contaminazione microbica alla sorgente e non lasciano entrare in circolo l’acqua contaminata. Per sicurezza, l’acqua viene in parte anche sterilizzata e depurata.Â