-

SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Un vero multitalento

Gli esseri viventi hanno bisogno del giusto bilancio idrico

Le prime forme di vita, risalenti a circa 4 miliardi di anni fa, ebbero origine nell’acqua. Con la conquista delle terre emerse, una delle principali sfide fu quella di garantire il giusto bilancio idrico agli esseri viventi.

 

 

Le prime forme di vita ebbero origine nell’acqua

La conquista delle terre emerse avvenne solo circa 600 milioni di anni fa

Circa 4 miliardi di anni fa, fulmini, eruzioni vulcaniche, caduta di meteoriti, radiazioni UV e radioattive modificarono enormemente la Terra e il suo ambiente. Questo enorme cambiamento diede origine alle prime forme di vita. All’inizio non furono vere e proprie cellule, ma piuttosto strutture sferiche con un metabolismo autonomo e in grado di moltiplicarsi. Nel corso di milioni di anni, protetti dall’acqua, si svilupparono le prime cellule, i primi batteri e infine esseri viventi più evoluti.

Da quando gli organismi viventi sono presenti sulla Terra, hanno trascorso l’85% del tempo nell’acqua. Fu solo circa 600 milioni di anni fa che l’atmosfera cambiò notevolmente, arricchendosi di ossigeno e dando origine a uno strato di ozono nella stratosfera in grado di schermare i raggi UV mortali. Questo creò le condizioni che permisero l’origine della vita sulla Terra.

L'acqua è essenziale per la vita 

Le meduse sono costituite dal 98% di acqua

Tutti gli esseri viventi sono composti da un’alta percentuale di acqua. Solo così si possono garantire da una parte le complesse reazioni biochimiche che avvengono nel corpo e dall’altra il trasporto dei nutrienti vitali in tutte le parti dell'organismo.

Come i mammiferi, anche l’essere umano è costituito da circa il 60% di acqua. Il contenuto d’acqua delle chiocciole raggiunge invece il 95%, quello delle meduse sfiora addirittura il 98%. Anche gli insetti hanno un contenuto di acqua del 50-80%. Le piante contengono in media più liquido rispetto agli animali. Spesso il loro contenuto d’acqua supera l’85%. Nei cactus oltrepassa addirittura il 95%

Strategie di sopravvivenza

L’acqua evapora anche dalle foglie 

Uno dei compiti più importanti per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi è mantenere il corretto bilancio idrico. A tale scopo, le singole specie animali e vegetali hanno sviluppato numerose strategie.

  • Gli animali e le piante terrestri si sono dotati di una pelle impermeabile.
  • L’assorbimento dell’acqua da parte delle piante avviene attraverso sottili ramificazioni radicali, grazie alle quali la superficie di assorbimento può aumentare fino al 2'000%. Per evitare di assorbire troppa acqua, le piante acquatiche riducono invece i loro sistemi radicali.
  • La capillaritĂ  permette all’acqua di vincere la forza di gravitĂ  e di risalire fino a un’altezza di 80 cm, riuscendo così a raggiungere anche le parti alte delle piante.
  • Contemporaneamente le piante mettono in atto un altro meccanismo, basato sull’evaporazione attraverso gli stomi, i piccolissimi fori di cui sono dotate le foglie, creando un risucchio di acqua e quindi anche di nutrienti dalle radici.
  • In molti esseri viventi, l’acqua è responsabile della secrezione di prodotti di scarto in parte tossici. Nei mammiferi, l'ammoniaca, che è tossica, viene ad esempio trasformata ed eliminata sotto forma di urea.
  • Organi speciali come i reni impediscono l’eliminazione incontrollata. Filtrando la maggior quantitĂ  di liquidi possibile, riducono al minimo la presenza di acqua nei rifiuti eliminati.

 

 

Chimica
Chimica

Le due facce dell’acqua

La struttura molecolare dell’acqua le conferisce proprietà eccezionali. La sua dipolarità la rende un ottimo solvente.

Fisica
Fisica

Ghiaccio, acqua e vapore

L'acqua è l’unica sostanza presente naturalmente sulla Terra in forma gassosa, liquida e solida.

Spazio vitale
Spazio vitale

Adattarsi individualmente

L’acqua costituisce lo spazio vitale per molte piante e molti animali, che vivono adattandosi alle proprietà dell’acqua.