-

SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

La rete di raccolta delle acque di scarico

Una rete fognaria immensa

La rete fognaria pubblica svizzera misura circa 48’000 chilometri di lunghezza, superando quindi la circonferenza della Terra! A questo si aggiungono quasi altrettanti allacciamenti privati che collegano i singoli edifici alla rete fognaria pubblica. Lo smaltimento delle acque di scarico può avvenire secondo diversi sistemi.

Il sistema separato

Nel sistema separato, le acque di scarico vengono raccolte separatamente dall’acqua piovana. Le acque di scarico giungono in un IDA centrale per essere depurate, prima di tornare a scorrere in un corso d’acqua. Per l’acqua piovana esiste un sistema di canalizzazione separato. Se non è inquinata, viene anch’essa immessa in un corso d’acqua.

Dove è possibile, oggigiorno si cerca però lasciare nuovamente infiltrare l’acqua piovana non inquinata nel terreno, meglio ancora proprio dove è caduta. 

Il sistema misto

Nel sistema misto, le acque di scarico sono convogliate all’IDA con l’acqua piovana. Sono le cosiddette acque miste. Questo sistema viene ad esempio adottato quando non sono disponibili corsi d’acqua per lo scarico dell’acqua piovana.

In caso di forti piogge, la quantitĂ  di acqua piovana supera evidentemente quella delle acque di scarico. In situazioni del genere, per evitare di sovraccaricare la rete fognaria e gli IDA, le acque miste in eccesso devono essere deviate per breve tempo direttamente verso i corsi d’acqua attraverso scaricatori di piena (sfioratori e bacini di ritenzione).Â