SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Trattamento

La potabilizzazione dell'acqua

Grazie alle misure di protezione delle acque, il Paese dispone di acque grezze di buona qualità. Un terzo dell'acqua potabile può essere utilizzato senza previo trattamento. I due terzi restanti vengono sottoposti a processi di preparazione di diverso tipo.

In funzione della sua qualità, l'acqua captata viene immessa nella rete di distribuzione senza previo trattamento o solo dopo un processo di trattamento a uno o più stadi. Grazie ai severi provvedimenti di protezione delle acque messi in atto in Svizzera negli anni scorsi, in generale l'acqua si caratterizza per livelli di qualità buoni o ottimi. Ben un terzo dell'acqua potabile captata può essere immessa nella rete di distribuzione senza trattamenti. Un altro terzo viene sottoposto a un singolo trattamento di disinfezione con ozono o raggi ultravioletti (UV) e clorazione, intervento finalizzato a uccidere gli agenti patogeni presenti nell'acqua potabile. Il terzo rimanente attraversa un processo di preparazione a più stadi.

 

 

Disinfezione

Il trattamento con dissidio di cloro, ozono o raggi ultravioletti uccide i germi

La disinfezione è volta a garantire l'igiene dell'acqua potabile ed è il metodo di preparazione dell'acqua più diffuso.

> Di più 

Filtrazione

Potabilizzazione dell'acqua mediante filtri

Il trattamento delle acque superficiali prevede diversi stadi di filtrazione. La flocculazione con agenti chimici può favorire il processo.

> Di più 

Altri procedimenti

Eliminazione dell'ossido di ferro indesiderato

Ove necessario, il trattamento dell'acqua può avvenire in impianti per la rimozione del ferro e del manganese o per l'eliminazione degli acidi in eccesso.

> Di più 

 

 

Protezione della rete

Una rete in condizioni impeccabili

La rete di distribuzione dell'acqua potabile è ampiamente ramificata e molto complessa. Al fine di garantire un'adeguata qualità dell'acqua, la rete di condotte deve essere tenuta sempre in buono stato.

> Di più

Trattamenti addizionali in ambito domestico

La responsabilità è del proprietario

L'azienda dell’acqua potabile è responsabile per qualità dell'acqua fino alla condotta di allacciamento all'utenza. Da qui in avanti, la palla passa al proprietario dell'immobile.

> Di piùÂ