Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.
REGISTRAZIONEIl cambiamento climatico, le altissime esigenze della società sul piano della qualità e dell’informazione, il progresso tecnico che permette di rilevare anche la minima presenza di microinquinanti nell’acqua, gravi conflitti d’interesse relativi alla captazione e all’utilizzo dell’acqua come pure varie iniziative politiche mettono il settore dell’acqua di fronte a grandi sfide. Le tematiche sono difficili e complesse.
Per sopravvivere, nelle condizioni climatiche proprie della Svizzera, sono necessari due litri di acqua al giorno. A tale quantità va aggiunto il volume necessario a soddisfare le esigenze di igiene, pulizia e benessere della popolazione come pure il fabbisogno di aziende e industrie. In una civiltà moderna si parte dal presupposto che gli enti incaricati dell’approvvigionamento idrico sappiano captare e distribuire quantità sufficienti di acqua potabile. In Svizzera, il servizio è ormai dato per scontato e il lavoro svolto dalle imprese del settore passa sostanzialmente inosservato. Allo stesso modo passa in secondo piano la garanzia di approvvigionamento nel lungo termine, ad esempio nella coerente separazione delle zone di protezione; per decenni non vi sono stati problemi di qualità .
Per garantire acqua di alta qualità nel lungo termine, far valere gli interessi in presenza di conflitti sugli obiettivi relativi alle captazioni dell’acqua esistenti e future, garantire il finanziamento di investimenti a lungo termine e reclutare personale altamente qualificato è necessario un settore dell’acqua forte e solido, con una profonda consapevolezza di sé, in grado di affrontare le sfide che si presentano e sostenere i propri interessi con vigore.
È pertanto importante offrire ai responsabili del mondo politico con potere decisionale e alla popolazione informazioni valide e obiettivamente fondate sia sulle aziende dell’acqua potabile, che sulle sfide attuali. Tre sono gli ambiti fondamentali per un approvvigionamento idrico sostenibile: protezione delle risorse idriche, pianificazione su scala sovraregionale e professionalità di alto livello.
© Copyright by SVGW | Impressum | CGC | Informativa privacy | Cookie Settings