-

SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Comunicati stampa

12. aprile 2023

Insieme per una fornitura di teleriscaldamento e teleraffreddamento sicura e affidabile

Zurigo/Berna, 12. aprile 2023 – La Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) e l’Associazione Reti termiche Svizzera (RETS) avviano una collaborazione con l’obiettivo di creare condizioni quadro adeguate per una rapida espansione del teleriscaldamento e del teleraffreddamento sul territorio nazionale e di sviluppare una regolamentazione contenente le basi tecniche per pianificare, realizzare e gestire l’infrastruttura tecnica in modo sicuro e affidabile.
23. febbraio 2022

AIL (Aziende Industriali di Lugano) viene premiata per le relazioni pubbliche

Zurigo 23 febbraio 2022 - In occasione del 125° anniversario dell'acquedotto comunale di Lugano, le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA hanno realizzato quattro video e otto brevi clip che mirano ad avvicinare la popolazione ticinese al tema «acqua potabile» da diverse prospettive. Per questo contributo alle relazioni pubbliche AIL vince il premio PR Award della SSIGA del valore di 4.000 franchi svizzeri.
02. agosto 2021

Evento a Bellinzona – Save the date!

Anche quest’anno non è stato possibile organizzare l’Assemblea generale in presenza e analogamente diverse manifestazioni sono state annullate o hanno avuto luogo virtualmente. Il Comitato SSIGA attribuisce però molta importanza allo scambio diretto con i soci e proprio per questo in occasione della sua riunione nel mese di giugno ha deciso di organizzare gli eventi regionali e di networking in modo analogo a come è stato fatto lo scorso anno.
27. aprile 2021

Intervista con Markus Küng: «La protezione delle risorse è uno dei compiti principali della SSIGA»

Markus Küng è il Direttore Reti alle IWB e detiene la carica di Presidente del Comitato della SSIGA. Conosce in prima persona le sfide presenti nella captazione e nella distribuzione dell’acqua potabile. Alla luce della situazione di inquinamento attuale e in vista dell’imminente votazione popolare del 13 giugno 2021 vogliamo conoscere la posizione della SSIGA sull’iniziativa sull’acqua potabile e l’impegno dell’associazione a favore della tutela delle risorse.
29. marzo 2021

Save the Date: assemblea annuale SSIGA 17 giugno 2021

Quest’anno l’assemblea annuale della SSIGA si terrà il 17 giugno. L’anno scorso non è stato possibile svolgere l’evento in presenza e anche quest’anno non sappiamo ancora se potremo incontrarci fisicamente. Ciò nonostante, annotate la data sulla vostra agenda. In questa data la SSIGA organizzerà un forum in ogni caso, in presenza o virtuale. La tematica è estremamente interessante: vogliamo discutere con voi delle aspettative che abbiamo verso la «comunicazione nel sistema di milizia».
15. dicembre 2020

Un passo importante per la protezione precauzionale delle risorse

L'iniziativa parlamentare (Iv.pa.) «Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi» è da intendersi come una controproposta informale all’iniziativa sull'acqua potabile e sul divie-to di pesticidi. Dopo che la Commissione del Consiglio nazionale aveva sostanzialmente indebolito la proposta del Consiglio degli Stati, il Consiglio nazionale è ora tornato su punti importanti alla decisione della camera alta. La SSIGA, che a nome delle aziende dell’acqua potabile aveva sostenuto la versione del Consiglio degli Stati, accoglie con favore la decisione del Consiglio nazionale. Con il presente progetto si può rafforzare notevolmente la protezione delle risorse di acqua potabile.
20. settembre 2020

Ci siamo: il nuovo sito web è online!

News, corsi o fatti? Consigli, sostegno o acquisti? Gas, acqua o calore? Il nuovo sito web SSIGA vi offre tutto ciò che potete desiderare, senza dover effettuare ricerche complesse: tutto grazie alla chiara struttura e all’ottima guida utente. In qualità di socio SSIGA e utente registrato potete beneficiare di numerosi servizi supplementari e preziose informazioni tecniche. Provate per credere: sperimentate tutte le comode funzionalità e registratevi già oggi!